SUSSIDI AI LAVORATORI
L’Ente Bilaterale promuove, attraverso appositi Fondi, prestazioni di Welfare Integrativi finalizzati a migliorare la qualità della vita e la tutela della salute dei dipendenti delle aziende associate.
I lavoratori potranno beneficiare dei contributi e delle prestazioni dell’Ente Bilaterale se nei dodici mesi precedenti la data di inoltro della domanda dimostrano di aver versato i contributi all’Ente Bilaterale per almeno n. 6 mensilità anche non consecutive.
Contributo riconosciuto ai dipendenti che abbiano frequentato e superato un corso di formazione finalizzato
all’accrescimento professionale nell’ambito dell’attività lavorativa svolta, con certificazione finale.
Misura del contributo: 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di € 100,00
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• Vigenza del rapporto di lavoro nell’azienda che versa a EBINTUR;
• La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si è
sostenuta la spesa;
• Il contributo può essere richiesto, nell’arco di un anno solare, per un solo corso di formazione;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del contributo:
• Dichiarazione dell’Istituto di formazione attestante l’iscrizione e la frequenza al corso;
• Copia certificazione finale;
• Copia della fattura/bonifico attestante la spesa sostenuta per la partecipazione al corso di formazione;
• Copia delle buste paga degli ultimi 6 mesi
Trattamento Fiscale:
Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto trattasi
di reddito da lavoro dipendente o reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
La “Certificato Unica” (ex CUD) verrà inviata al percipiente entro i termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno
successivo al pagamento).
Contributo riconosciuto ai dipendenti che, abbiano sostenuto spese di asilo nido per i figli fino al compimento del terzo
anno di età.
Misura del contributo: € 200,00 per i lavoratori con indicatore reddituale familiare (ISEE) fino a € 20.000,00
€ 100,00 per i lavoratori con indicatore reddituale familiare (ISEE) fino a € 30.000,00
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• Ad ogni richiedente va riconosciuto il contributo per un solo figlio/a, nell’arco dell’anno. Nel caso in cui i figli
fossero gemelli il contributo riconosciuto sarà maggiorato del 50%;
• Vigenza del rapporto di lavoro nell’azienda che versa a EBINTUR;
• La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 30 settembre dell’anno in cui si è sostenuta la spesa;
• La richiesta di contributo può essere presentata ogni anno fino al compimento del terzo anno di età del figlio/a;
• Il contributo può essere concesso ad un solo genitore;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del contributo:
• Stato di famiglia rilasciato dall’ufficio anagrafe del richiedente dal quale risulti la composizione del nucleo
familiare;
• Dichiarazione dell’istituto attestante la frequenza del figlio all’asilo nido;
• Copia delle ricevute attestanti la spesa sostenuta;
• Copia delle buste paga degli ultimi 6 mesi.
Trattamento Fiscale:
Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto trattasi
di reddito da lavoro dipendente o reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
La “Certificato Unica” (ex CUD) verrà inviata al percipiente entro i termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno
successivo al pagamento).
Contributo riconosciuto ai figli dei dipendenti che, al termine del percorso di istruzione quinquennale, superano l’esame
di maturità con voto finale pari o superiore ad 80/100.
Misura del contributo: € 500,00 annui
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• Ad ogni richiedente va riconosciuto il contributo per un solo figlio/a nell’arco dell’anno;
• Vigenza del rapporto di lavoro nell’azienda che versa a EBINTUR;
• La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 30 settembre dell’anno in cui si è sostenuta la spesa;
• Il contributo può essere concesso ad un solo genitore;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del contributo:
• Stato di famiglia rilasciato dall’ufficio anagrafe del richiedente dal quale risulti la composizione del nucleo
familiare;
• Attestazione di superamento dell’esame di maturità;
• Copia delle buste paga degli ultimi 6 mesi.
Trattamento Fiscale:
Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto trattasi
di reddito da lavoro dipendente o reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
La “Certificato Unica” (ex CUD) verrà inviata al percipiente entro i termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno
successivo al pagamento).
Contributo riconosciuto ai dipendenti per la nascita, adozione o affidamento di un figlio/a .
Misura del contributo: € 500,00 annui “una tantum”
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• Vigenza del rapporto di lavoro nell’azienda che versa a EBINTUR;
• Il contributo può essere concesso ad un solo genitore;
• I soggetti beneficiari non devono aver mai goduto del presente contributo;
• La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di nascita;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del contributo:
• Stato di famiglia rilasciato dall’ufficio anagrafe del richiedente dal quale risulti la composizione del nucleo
familiare;
• Atto di nascita del figlio, o certificazione attestante l’adozione o l’affidamento ;
• Copia fotostatica delle ultime 6 buste paga;
Trattamento Fiscale:
Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto trattasi
di reddito da lavoro dipendente o reddito assimilato a quello di lavoro dipendente.
La “Certificato Unica” (ex CUD) verrà inviata al percipiente entro i termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno
successivo al pagamento).
Per maggiori dettagli si invita a prendere visione del regolamento disponibile a questo link.
SUSSIDI ALLE AZIENDE
L’Ente ha attivato degli interventi a favore di aziende in regola, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, della quota di contribuzione mensile.
Contributo riconosciuto ai dipendenti che abbiano frequentato e superato un corso di formazione finalizzatoCompatibilmente alla normativa regionale, le Aziende potranno richiedere gratuitamente la formazione H.A.C.C.P. elearning per i propri dipendenti erogata attraverso la piattaforma FAD di Federterziario
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• Vigenza del rapporto di lavoro nell’azienda che versa a EBINTUR;
• Può essere richiesto, nell’arco di un anno solare, un solo corso di formazione destinato a ciascun dipendente;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del servizio:
• Copia della ricevuta di pagamento attestante il contributo a EBINTUR relativo agli ultimi 6 mesi.
Contributo riconosciuto alle aziende a titolo rimborso spese “una tantum” per attività di formazione previste
obbligatoriamente dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ristorno del 70% dei costi sostenuti dell’azienda fino ad un massimale di euro 10 per dipendente per ora di formazione
Misura del contributo: spesa sostenuta fino ad un massimo di:
€ 920,00 fino a 15 dipendenti iscritti e versanti
€ 1.420,00 da 16 a 30 dipendenti iscritti e versanti
€ 1.920,00 da 31 a 60 dipendenti iscritti e versanti
€ 2.420,00 da 61 a 100 dipendenti iscritti e versanti
€ 2.920,00 da 101 e oltre dipendenti iscritti e versanti
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• Vigenza del rapporto di lavoro nell’azienda che versa a EBINTUR;
• La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si è
sostenuta la spesa;
• Il contributo può essere richiesto, nell’arco di un anno solare, per un solo corso di formazione;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del contributo:
• Dichiarazione dell’istituto di formazione attestante l’iscrizione e la frequenza degli allievi al corso;
• Copia certificazione finale;
• Copia della fattura/bonifico attestante la spesa sostenuta per la partecipazione dei dipendenti al corso di
formazione;
• Copia della ricevuta di pagamento attestante il contributo a EBINTUR relativo agli ultimi 6 mesi.
Trattamento Fiscale:
Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto ricavo
d’esercizio o plusvalenza patrimoniale (aliquota attuale: 4%).
Il “Certificato delle ritenute sui contributi degli enti pubblici e privati” cumulativo verrà inviato al percipiente entro i
termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno successivo al pagamento).
Contributo riconosciuto alle aziende che abbiano adottato un MOG (Modello Organizzativo e di Gestione della
Sicurezza predisposto ai sensi del D.lgs. n. 231/2001).
Misura del contributo: 50% della spesa sostenuta con un tetto massimo di € 1.500,00
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della
richiesta, per almeno 6 mesi, anche non consecutivi, la quota di contribuzione mensile;
• La domanda per il medesimo tipo di contributo può essere ripresentata dall’azienda decorsi 5 anni dalla prima
richiesta;
• La domanda di richiesta contributo deve essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno in cui si è stata
sostenuta la spesa;
• L’adozione del MOG deve essere effettuata per il tramite di Enti accreditati;
• Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del contributo:
• Relazione illustrativa emessa dall’Ente accreditato;
• Copia fatture spese sostenute;
• Copia della ricevuta di pagamento attestante il contributo a EBINTUR relativo agli ultimi 6 mesi.
Trattamento Fiscale:
Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell’anno di erogazione dello stesso in quanto ricavo
d’esercizio o plusvalenza patrimoniale (aliquota attuale: 4%).
Il “Certificato delle ritenute sui contributi degli enti pubblici e privati” cumulativo verrà inviato al percipiente entro i
termini di legge (attualmente il 28 febbraio dell’anno successivo al pagamento).
Con l’obiettivo di ridurre il contenzioso in materia di lavoro, le Aziende possono richiedere gratuitamente la
certificazione dei contratti di lavoro dei propri dipendenti, da parte della Commissione Nazionale di Certificazione dei
Contratti di Lavoro istituita ai sensi del Dlgs. 276/2003.
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, almeno una quota di contribuzione mensile;
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del servizio:
• Copia della ricevuta di pagamento attestante il contributo a EBINTUR.
• La richiesta dovrà essere inoltrata utilizzando le procedure ed i modelli dedicati.
Le Aziende usufruiscono gratuitamente dei seguenti servizi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
a. Informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di
lavoro (art. 10, D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 s.m.i.);
b. Supporto alle imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e
migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro (art. 51, comma 3 D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 s.m.i.);
c. Collaborazione con le imprese alla formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti (art. 37, comma
12 D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 s.m.i. ).
Condizioni:
• L’azienda deve aver regolarmente versato a EBINTUR, almeno una quota di contribuzione mensile;
Documentazione necessaria da allegare al modulo di richiesta del servizio:
• Copia della ricevuta di pagamento attestante il contributo a EBINTUR.
• La richiesta dovrà essere inoltrata utilizzando le procedure ed i modelli dedicati.
Per maggiori dettagli si invita a prendere visione del regolamento disponibile a questo link.